Secoli di storia e tradizione
Indietro Secoli di storia e tradizione
Secoli di storia e tradizione
Creatività artigianale
Il territorio Madonita vanta antiche tradizioni artigianali, oggi testimoni di un glorioso passato. Lo raccontano le ceste e i panieri intrecciati con rami di salice e strisce di canna; le selle e le bisacce; i lavori all'uncinetto, i ricami e i merletti; la lavorazione del legno, del ferro; di alto valore artistico l'arte della ceramica. E non per ultimo l'arte del tamburo.
Capra Canta , laboratorio artigianale tamburi
Fabrizio Fazio, l’artigiano famoso per i suoi tamburi, è entrato a fare parte ufficialmente del Reis, il Registro delle Eredità Immateriali della Regione. Abilissimo “tammurinaru”, è l’erede dell’antica tradizione delle tammorre. Realizza i suoi tamburi con le tecniche del passato, utilizzando pelli di capre, latta e legno lavorato. Dalla concia delle pelli alle strutture in legno, riesce a dare vita a strumenti unici. Nessuno è uguale all’altro e ognuno ha un suono diverso. La bottega di Fazio è nel cuore del centro storico e si chiama “La Capra Canta”.
Ceramica di Collesano
L’arte della ceramica a Collesano ha una tradizione molto antica, risalente almeno al 1500. La particolarità della ceramica collesanese è la varietà con la realizzazione di tantissimi prodotti. Da quelli per l’edilizia (tegole, catusi, mattonelle) alla produzione per uso domestico popolare. Quest’ultima si identifica con tre colori: il verde ramina, il giallo paglino e il manganese (grigio-bianco), con le varie combinazioni in base all’estro dell’artigiano.