Indietro Festa di Sant’Anna

Festa di Sant’Anna

Dal 25/07/2023 Al 27/07/2023
Località Castelbuono Tipologia Festa

La festa di sant'Anna si svolge a Castelbuono (Palermo) dal 17 al 27 luglio di ogni anno.
La cittadina siciliana conserva il teschio della santa all' interno della Cappella Palatina del castello dei Ventimiglia il quale è stato portato il 4 maggio 1454 dal marchese Giovanni I Ventimiglia dal castello di Geraci Siculo.
Nel 1605 la reliquia venne trafugata e ritrovata nei pressi di Palermo nel 1615. Al rientro del teschio in paese Sant'Anna venne proclamata, per acclamazione popolare, patrona di Castelbuono.
La festa si apre con la novena che dura dal 17 al 24 luglio in cui una statua della santa viene portata in processione da quattro persone appartenenti alle confraternite religiose locali per le vie della cittadina madonita.La tradizione della Novena esiste sin dal 700 , in memoria dei nove giorni di viaggio del Ventimiglia per riportare le ritrovate reliquie della Santa a Castelbuono a seguito del loro furto avvenuto nel 1605.
Gli ultimi tre giorni di festa sono i principali.
Il 25 luglio si svolge lo storico corteo delle chiavi in cui il sindaco consegna all'arciprete le chiavi con cui aprire l'urna in cui è custodito il teschio di sant'Anna, ed insieme si recano alla cappella palatina per aprire la predetta urna ed esporre il busto in argento, in cui è custodito il teschio, ai fedeli. La cerimonia avviene tramite un corteo storico che negli anni si è arricchito: fino al 2010 infatti a parteciparvi erano sol figuranti Castelbuonesi che rispondevano ai 7 quartieri storici, rappresentati tramite stendardi. Oggi invece al corteo prendono parte anche diversi figuranti di comuni del comprensorio,in ripresa della tradizione stessa dell'evento seicentesco.
Il 26 luglio si svolge un importante manifestazione sportiva di rilievo mondiale il Giro podistico internazionale di Castelbuono la corsa su strada più antica d'Europa che si corre dal 1912.
Il 27 luglio si svolge la solenne processione di sant'Anna in cui vengono portati in processione il busto in argento della santa che contiene al suo interno il teschio, le reliquie del beato Guglielmo Gnoffi compatrono di Castelbuono ed il complesso monumentario della Madonna del Rosario. La partenza è da piazza Castello per proseguire per via S. Anna - piazza Margherita- via Roma- via Mario Levante- piazza San Francesco- via Sant’Agostino- via Maurolico- piazza Minà Palumbo- via Vittorio Emanuele – corso Umberto I - piazza Margherita - via S. Anna e si ritorna di nuovo in piazza Castello.