Esperienze
Indietro Esperienze
Esperienze
L'essenza delle attività
Le Madonie sono fra i posti più belli per fare attività tutto l'anno, rilassare la mente, scaricare le tensioni stando a contatto con la natura. Si possono svolgere innumerevoli attività: Nordic Walking, trekking, arrampicata sportiva, mountain bike, a cavallo; nelle stagioni fredde: skiing, snowboard e ciaspolate. Insomma, sport per tutti gli appassionati; un modo divertente per uno stile di vita sano e attivo.
Il volo dell'Angelo
La Zipline madonita è l’unica in Italia ad essere posta a quasi 1000 metri di altezza incorniciata dal mare, con un panorama mozzafiato che va dai 2000 metri delle montagne delle Madonie fino a quelle dei Nebrodi, offrendo lo scenario incantevole di alcune delle isole delle Eolie nel messinese e di Ustica nel palermitano. Un cavo d’acciaio lungo 1600 metri permette di effettuare e vivere un’emozione unica.
Trazzere e sosta al Bevaio della SS. Trinità
Le Trazzere si estendono per oltre 200 Km. Ci sono sentieri “storici”, che conducono alla scoperta di alberi monumentali e resti di edifici immersi nella natura come il Sentiero degli Agrifogli Giganti e quello Nociazzi/Santuario Madonna dell'Alto. Un'antica Regia Trazzera, oggi ribattezzata “Via Francigena delle montagne da Palermo a Messina”, è l'affascinante rete che ripercorre l’antico collegamento tra i due centri siciliani, attraverso la dorsale montuosa costituita da Madonie, Nebrodi e Peloritani. Di recente sono stati aggiunti altri sentieri legati agli aspetti geologici, tutti percorribili anche a cavallo. La presenza di numerosi centri equituristici è il chiaro segnale delle possibilità di sviluppo legate alla forza attrattiva della rete dei sentieri. Oltre all’attività di equitazione si è sviluppata anche quella delle escursioni in mountain bike, che mettono insieme la voglia di conoscenza e la curiosità verso il territorio con la passione per lo sport. Invece legata al turismo lento, di passeggiata, è anche la rete dei mulini ad acqua: un percorso alla scoperta delle ultime testimonianze rimaste di un'intensa e diffusa attività legata alla copiosità delle acque disponibili. Tra questi vi è l’artistico “Bevaio” (abbeveratoio) della Santissima Trinità da cui sgorga acqua purissima e porta uno stemma raffigurante le tre contee normanne.