Habitat naturali e selvaggi
Indietro Habitat naturali e selvaggi
Habitat naturali e selvaggi
Osservare e scoprire
Se piace raccontare e immortalare i lati più selvaggi questo è il luogo giusto. Nel percorrere questi sentieri, si scoprono scorci magici, colori meravigliosi e paesaggi incredibili. Un'occasione per entrare in contatto con il territorio, con le comunità del posto e con le opere artigianali locali.
Teatro Pietra Rosa all'aperto in pietra e Torre di Maurolico
Affioramento del Flysch Numidico caratterizzato da arenarie quarzose a tratti conglomeratiche, con intercalazioni pelitiche, strutturato tettonicamente a formare il substrato dell’abitato di Pollina e a significare il prodotto di flussi gravitativi sottomarini del passato. Su di esso insistono processi di erosione differenziale oltre che frane di crollo contraddistinte da accumuli detritici alle falde delle sommità. Nel versante settentrionale del rilievo è stato realizzato un teatro all’aperto in pietra locale, da cui si gode un panorama spettacolare.
Grotta Gratteri
Singolare ipogeo carsico facilmente accessibile da un apposito sentiero, in cui è possibile riscontrare una probabile fonte iniziatica, risalente a tempi antichi, ricavata in una stalagmite. Splendido il punto panoramico esterno alla grotta dove si evidenzia un epigeo carsico, dalla caratteristica forma a cuore rovesciato.
Murales e centro storico
Denominata “Città dei Murales” è un paese che regala preziose emozioni con decine di murales di arte moderna a decorare il borgo. Raccontano il territorio e la Sicilia, simboli e icone tradizionali, tinte vivaci, la ricchezza dei temi, la bellezza dei luoghi prescelti. Tra questi la Chiesa di S. Francesco di Paola, quella di S. Giuseppe, quella del SS. Crocifisso. Tele e dipinti annunciano un mare di colori moderni. Tutto parla di orgoglio e accoglienza.