Escursioni per tutti
Indietro Escursioni per tutti
Escursioni per tutti
Avventure a portata di grandi e piccoli
Il Parco delle Madonie è il luogo ideale per avventurarsi con tutta la famiglia. I splendidi panorami, le passeggiate, le scoperte, i boschi, i giochi lungo gli itinerari che dispone sono un invito per imparare e apprezzare questo posto, non meno accattivante la gastronomia locale. Insomma, un'occasione da non lasciarsi scappare!
Il mulino dell'Asiniddaru
Dei 13 mulini, realizzati tra il 1156 e il 1800, rimangono per lo più diroccati o inglobati in altre costruzioni. Grazie al suggestivo “itinerario delle acque e dei mulini”, sono tornati a raccontare la Storia di Scillato e a caratterizzarne il territorio. Il mulino “dell’Asiniddaru” è quello che meglio conserva non solo gli ambienti, ma anche alcuni degli elementi del meccanismo di funzionamento.
Archi e acquedotto
La rete di sentieri e dei mulini ad acqua è l’esempio concreto di come il territorio, senza stravolgimenti o modifiche sostanziali, custodisca gli elementi necessari per un'efficace promozione turistica sostenibile e innovativa. Realizzati tra il 1156 e il 1800, i mulini ad acqua a ruota orizzontale hanno subito l'assalto del tempo, ma grazie a un'intelligente opera di conservazione raccontano ancora oggi la storia del territorio. Un mulino ancora ben conservato si trova in prossimità delle Gole di Gazzara (dove si trovano i resti di due antichi mulini ad acqua).
Museo Targa Florio
La Targa Florio è stata voluta, creata, finanziata e organizzata da Vincenzo Florio, imprenditore palermitano di ricca famiglia, affascinato dal nuovo mezzo di locomozione e già noto nell’ambiente per aver partecipato ad alcune competizioni di inizio secolo. Nel 1905 istituisce la Coppa Florio (una corsa automobilistica in quel di Brescia).
Il museo Targa Florio, unico nel suo genere, contiene un'importante raccolta di foto, documentari inediti, oggetti e preziosi cimeli della mitica corsa automobilistica su strada.