Avventura
Indietro Avventura
Avventura
Divertimento senza sosta
Qui davvero sono tante le opportunità di svago. Le Madonie ci regalano molte attrazioni come l'emozionante salto nel vuoto, l'arrampicata, le piste di mountain bike e molte altre esplorazioni naturalistiche.
Gole di Tiberio geopark
Immergersi nello scenario delle Gole del Tiberio (sito riconosciuto dall’Unesco), che si trovano nel fiume Pollina, vuol dire andare alla scoperta di un qualcosa di unico. Le gole, nel loro complesso, sono lunghe circa 450 metri con la prima parte ricca di grotte e percorribile a piedi. La parte centrale, quella più affascinante e suggestiva, lunga circa 250 metri e alta più di 50, è attraversabile solo con i gommoni poiché la profondità dell’acqua supera gli 8 metri anche in estate. L’ultima parte, lunga circa 100 metri, si presenta come un lago incantato, una sorta di paradiso terrestre primordiale.
Miniera Salgemma
Otto livelli, scavati fino al cuore della terra, e più di 80 km di gallerie compongono la miniera di Sale Italkali di Raffo (frazione di Petralia Soprana) che si trova sulla catena montuosa delle Madonie. Un sito geologico che si è formato cinque milioni di anni fa a seguito del prosciugarsi del mar Mediterraneo. Un giacimento di salgemma purissimo dove ancora oggi si estrae sale, di grande valore nell’antichità e moneta di scambio per i soldati romani (da qui deriva la parola salario).
Salto dei Ventimiglia
Nei pressi della Biblioteca Comunale, uno stretto vicolo termina nel “Salto dei Ventimiglia”. Un'opera di affaccio urbano in vetro e acciaio, che si protende nel vuoto e domina il paesaggio delle Madonie. In Sicilia è certamente unica nel suo genere. La struttura, che si stacca dal filo della parete per alcuni metri, permette di camminare quasi nel “nulla”, su un pavimento di vetro.