Attività a cielo aperto
Indietro Attività a cielo aperto
Attività a cielo aperto
Storie affascinanti
Per gli amanti della natura, incentivati dalla curiosità e dall'opportunità di osservare la flora e la fauna locali, qui ci si immerge in luoghi splendidi: i prati e i panorami dai contorni irregolari, ascoltare i suoni e sentire i profumi sono dei veri e propri toccasana. Passare del tempo nella natura è un'esperienza rigenerante.
Riserva bosco di Favara e bosco Granza
La zona protetta della Riserva naturale orientata Bosco di Favara e Bosco Granza si estende su un territorio agricolo appartenente ai comuni di Aliminusa, Cerda, Montemaggiore Belsito e Sclafani Bagni. L’area è dominata da alberi di sughera, roverelle, ornielli e lecci. Le aree meglio conservate sono quelle meno accessibili come il Monte Soprana a 1127 metri dove si possono trovare sassi coperti di licheni, indice della qualità dell’aria. Significativa la vegetazione palustre e lacustre nei pressi dello stagno di cozzo Bomes a 833 metri che, anche avendo forti variazioni del livello idrico durante l’anno, ha una zona centrale che non si prosciuga mai.
Grotta Gratteri
Singolare ipogeo carsico facilmente accessibile da un apposito sentiero, in cui è possibile riscontrare una probabile fonte iniziatica, risalente a tempi antichi, ricavata in una stalagmite. Splendido il punto panoramico esterno alla grotta dove si evidenzia un epigeo carsico, dalla caratteristica forma a cuore rovesciato.